LA MEMORIA DELLA CITTÀ

La memoria della Città

MIF Merate - X edizione

21 Settembre - 20 Ottobre 2024

Merate incontra la fotografia dal 2014 ad oggi, ha attratto un pubblico sempre più attento e sensibile alla visione fotografica del mondo, attraverso la presenza di autori e mostre di alto livello, ma anche promuovendo autori emergenti e di talento.

 

Nicolò Quirico in Villa Confalonieri

Le opere di Nicolò Quirico indagano le architetture delle città soffermandosi sui diversi stili, epoche e funzioni per cui sono state progettate: i palazzi, i monumenti e le chiese sono stati costruiti per dare spazio alla vita dell’uomo.

Gli elementi fondanti delle opere sono due: la città, con le sue geometrie e i suoi volumi
architettonici, e i libri, condensato di memorie, di esperienze, di sapere dell’uomo che costruisce e abita la città.

Così da un lato le inquadrature sono studiate ed elaborate per restituire un aspetto formale, a volte ideale, dall’altro i testi che compongono la texture di fondo restituiscono il vociare di quanto successo nel corso della loro esistenza.

Il supporto diventa parte integrante dell’opera: un collage di pagine di libri d’epoca è infatti lo sfondo di una stampa fotografica che diventa così unica. I caratteri tipografici fuoriescono dall’opera, a simboleggiare che nessuna civiltà può essere costruita senza delle solide fondamenta.

Villa Confalonieri
Villa Confalonieri
Via Giuseppe Garibaldi 17
MERATE LC

Orari:
sabato e domenica
ore 10-12 / 15-18

Translate »
error: